I problemi odontoiatrici sono comuni tra le persone con disabilità. Molti di questi problemi derivano da una cattiva igiene orale, spesso causata dalla loro incapacità di comprendere e collaborare nello sviluppo di corrette abitudini igieniche quotidiane. Tuttavia, sono diversi i fattori che possono causare alterazioni della salute orale in queste persone.
Nei casi di cattiva igiene orale, è comune trovare persone con placca e tartaro o carie ai denti, che richiedono pulizie approfondite o otturazioni delle parti interessate. Si riscontrano anche frequentemente casi di gengivite o parodontite, alitosi o alito cattivo grave e presenza di residui alimentari aderenti ai denti.
Una delle cause di queste alterazioni è il predominio di diete cariogeniche, caratterizzate da alimenti con elevati contenuti di carboidrati e zuccheri, che si depositano facilmente sulla superficie dentale e favoriscono l’usura dello smalto.
Inoltre, è comune incontrare pazienti che subiscono perdite di denti in giovane età. Questo può essere dovuto principalmente alla dieta menzionata, o una conseguenza della scarsa igiene che abbiamo segnalato a causa delle limitazioni derivanti dalla disabilità stessa.
Tuttavia, è importante sottolineare anche gli effetti di determinati farmaci: formulazioni liquide contenenti alte concentrazioni di zucchero che favoriscono l’insorgenza di carie oppure farmaci che riducono la secrezione salivare e causano xerostomia o secchezza della bocca, con conseguente riduzione della protezione fornita dalla saliva, o ancora farmaci che causano il reflusso gastroesofageo, un altro fattore che può influire in modo significativo sull’usura dello smalto dentale.
D’altra parte, è importante considerare che alcune persone con disabilità presentano anche problemi di malocclusione, caratterizzati da un cattivo allineamento dei denti o dalla maniera in cui i denti superiori e inferiori si incastrano tra loro, o di bruxismo, un disturbo che consiste nell’abitudine involontaria di stringere o digrignare le strutture dentali senza un proposito funzionale.
Date la varietà e la complessità dei problemi di salute orale che possono colpire le persone con disabilità, a Lura Care riteniamo fondamentale monitorare attentamente l’evoluzione di questi pazienti.
Per fare ciò, è necessario adottare un approccio olistico che vada oltre il ruolo del dentista e che consenta un intervento multidisciplinare ai disturbi in questo tipo di pazienti, collaborando strettamente con altri specialisti medici, nutrizionisti e caregiver.
Solo in questo modo possiamo garantire che queste persone ricevano non solo un’adeguata attenzione alla loro salute orale, ma anche un’assistenza completa che assicuri loro di godere di una buona salute generale che abbia conseguentemente un impatto positivo sulla qualità della vita.Inizio modulo