Lura Care partecipa al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile

30/11/2023

Nei giorni 29 e 30 novembre, il team di Lura Care ha avuto il piacere di partecipare alla nuova edizione del Forum sulla Non Autosufficienza e sull’Autonomia Possibile tenutosi nella città di Bologna.

Questo evento di riferimento nel settore dell’assistenza riunisce da 15 anni operatori, accademici ed esperti per sviluppare, discutere e pianificare politiche sulla ‘non autosufficienza’ e sulle pratiche quotidiane di assistenza.

Con il patrocinio delle principali associazioni professionali del settore, il Forum si è affermato come un momento di scambio su idee e azioni concrete di supporto e vicinanza per tutte le persone che si assumono ogni giorno il compito di assistere persone non autosufficienti, con problemi di mobilità o disabilità.

Nelle due giornate, oltre 150 relatori hanno condiviso la loro visione ed esperienza sull’argomento, e sono stati organizzati 40 workshop e tavole rotonde su questioni come le best practice, le diverse metodologie e proposte operative, le idee e le prospettive al di fuori dei canali istituzionali, le innovazioni a livello organizzativo e tecnologico o l’analisi del quadro giuridico-amministrativo, tra le altre.

Per Lura Care è stata un’opportunità eccezionale per conoscere meglio il network, la situazione attuale del settore, capire le evoluzioni e le innovazioni che stanno avvenendo e per presentare la nostra innovativa proposta di servizi odontoiatrici a domicilio (e non solo), con cui forniamo assistenza agli anziani direttamente nelle residenze o nei centri diurni, rispondendo alle loro esigenze di cura, a cui altrimenti non potrebbero accedere a causa dell’impossibilità di spostarsi.

Siamo convinti che le iniziative private svolgano un ruolo chiave nella ricerca di nuove soluzioni per le sfide sociali, come la crescente necessità di servizi sanitari e assistenza dovuta all’invecchiamento della popolazione. E in Lura Care crediamo di poter apportare un enorme valore aggiunto, integrandoci ai sistemi sanitari pubblici che non dispongono di risorse sufficienti per soddisfare molte di queste esigenze, con l’obiettivo di continuare a progredire nel migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita di migliaia di persone.