Come ogni 20 marzo, oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute Orale, promossa dalla Federazione Dentale Mondiale con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della salute dentale, nonché sull’impatto che le malattie dentali possono avere sulla salute generale, il benessere e la qualità della vita delle persone.
E come ogni anno, migliaia di entità, associazioni e aziende in tutto il mondo il cui lavoro è legato alla salute orale si uniscono a questa commemorazione con uno spirito di festa. È un’occasione eccezionale per valorizzare le numerose iniziative messe in atto nel corso degli anni, le quali hanno portato a un miglioramento innegabile della salute orale di milioni di persone in tutto il mondo.
Ma dovrebbe anche essere un momento di autoanalisi e di riconoscimento dell’allarmante esclusione di gruppi che non hanno accesso alle cure odontoiatriche che meritano per poter godere del diritto a cose che sembrano così fondamentali e semplici come poter mangiare normalmente o sorridere senza vergogna.
Stiamo parlando di migliaia di anziani e persone con disabilità, con vari gradi di dipendenza o problemi di mobilità. In Italia ci sono circa 400.000 persone che vivono in RSA, case di cura e centri diurni, molte delle quali non autosufficienti o con problemi di mobilità che impediscono loro di accedere alle cure di cui hanno bisogno.
Per questo motivo, in Lura Care lavoriamo per abbattere la barriera della mobilità, in modo che tutte queste persone abbiano l’assistenza che meritano e con un costo adeguato alle loro possibilità. Abbiamo sviluppato un modello innovativo di servizi odontoiatrici mobili, che offriamo presso i centri stessi o i domicili privati quando possibile per evitare gli spostamenti dei pazienti.
E oggi possiamo affermare che è un modello completamente fattibile, come dimostrano i più di 100.000 pazienti che abbiamo trattato in Italia, Spagna e Regno Unito, la fiducia che ci danno le oltre 1.000 strutture residenziali e centri diurni con cui collaboriamo, o la valutazione complessiva di 8,6 che ci conferiscono i familiari e gli operatori sanitari dei pazienti che abbiamo assistito.
Come azienda a impatto sociale, in Lura Care ci impegniamo anche a contribuire alla promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), come la salute e il benessere (SDG 3), la riduzione delle disuguaglianze (SDG 10) e le partnership per raggiungere gli obiettivi (SDG 17). Lottiamo anche contro il fenomeno dell’invecchiamento che relega milioni di anziani e limita i loro diritti per poter godere di una vita piena con una qualità della vita ottimale.
E per fare ciò reinvestiamo parte dei nostri guadagni nelle strutture attraverso bonus per contribuire al miglioramento dei loro servizi, offriamo opzioni di finanziamento dei trattamenti flessibili e senza interessi affinché nessuna persona resti senza l’assistenza di cui ha bisogno per motivi economici e svolgiamo attività formative nelle strutture per promuovere la prevenzione e gli stili di vita sani.
Ma sebbene siamo molto orgogliosi di tutto ciò che abbiamo raggiunto, c’è ancora molto da fare. L’odontoiatria domiciliare non è un capriccio, ma una vera necessità sociale. E da come affronteremo questa necessità dipenderà ciò che ci definisce come paese e come società.