La salute del cavo orale è strettamente correlata alla comparsa o allo sviluppo di altri tipi di patologie, e quindi influisce direttamente sullo stato di salute generale delle persone. In questo articolo esamineremo le prove che stabiliscono la relazione tra la salute della bocca e dei denti e le malattie renali, un argomento spesso sconosciuto.
Innanzitutto, è bene ricordare che questa relazione è bidirezionale. Ciò significa che una cattiva salute orale può portare a malattie renali, ma che le malattie renali possono a loro volta portare al deterioramento di denti e gengive.
Già nel 2008, uno studio pubblicato sul American Journal of Kidney Diseases avvertiva che le malattie gengivali come la parodontite e la perdita dei denti sono fattori di rischio non tradizionali associati all’insorgenza della malattia renale cronica. Si tratta di una patologia caratterizzata dal progressivo deterioramento della funzione renale che comporta, tra l’altro, la perdita della capacità di produrre urina e di eliminare alcune tossine.
Sulla stessa linea, nel 2016 una ricerca condotta nel Regno Unito e pubblicata sul Journal of Clinical Periodontology ha rilevato che la parodontite aumenta il rischio di mortalità per tutte le cause nelle persone con malattia renale cronica allo stesso livello del diabete. Mentre le persone con malattia renale cronica avevano un rischio del 32% di morire per qualsiasi causa in un periodo di 10 anni, questo rischio saliva al 41% in quelle con parodontite.
Ma, come abbiamo detto, questa relazione è bidirezionale. Lo dimostrano esempi come quello pubblicato sulla Revista Estomatológica Herediana, che ha mostrato come le persone con insufficienza renale cronica sottoposte a emodialisi presentino manifestazioni orali che interessano le ghiandole salivari, i tessuti molli e duri.
Il 90% dei pazienti affetti da malattia renale cronica nello studio presentava segni e sintomi a livello orale come iperplasia gengivale o ingrossamento delle gengive, xerostomia o secchezza delle fauci, carie e comparsa di lingua saburrale, una patina biancastra sulla lingua composta da cellule vecchie, residui di cibo e batteri.
Più recentemente, uno studio pubblicato sulla rivista Medicine ha stabilito come risultato principale che l’aumento della frequenza dello spazzolamento dei denti può attenuare il rischio di sviluppare una malattia renale cronica, soprattutto se effettuato più di tre volte al giorno.
L’evidenza suggerisce fortemente che le misure di prevenzione e di igiene nel campo della salute orale sono di enorme importanza per evitare le malattie renali, senza dimenticare che le alterazioni orali e dentali possono essere sintomatiche di altre malattie.
Un controllo tempestivo dei nostri denti e delle nostre gengive può essere un elemento chiave nella prevenzione della salute generale, ed è di enorme rilevanza in pazienti particolarmente vulnerabili come gli anziani, in cui spesso ci troviamo con patologie pregresse.
Per questo motivo, a Lura Care consigliamo di sottoporsi a regolari controlli odontoiatrici, che ci possano aiutare a prevenire le malattie del cavo orale che, come abbiamo visto, possono portare ad altre patologie. Senza dimenticare l’importanza di sviluppare e mantenere corrette abitudini di igiene orale, come lo spazzolamento regolare, il filo interdentale e i collutori, come ricordiamo sempre nelle sessioni di formazione gratuita sull’igiene orale che svolgiamo nelle residenze per promuovere la salute orale dei residenti.