Come pulire e mantenere le protesi dentarie?

Protesis dentarie: pulizia e manutenzione

Come abbiamo visto in un precedente articolo, l’uso delle protesi dentarie richiede un processo di adattamento. Durante questo processo, le protesi si appoggiano alle gengive e i pazienti si adattano a quello che è ancora un corpo estraneo nella bocca, che richiede un certo tempo per essere assimilato.

Ma molti utilizzatori di questi dispositivi si chiedono: qual è il modo migliore per garantire una buona manutenzione delle protesi dentali? La prima cosa da tenere presente è che, dopo l’applicazione e la regolazione delle protesi, sono gli utenti a svolgere un ruolo chiave nella loro corretta pulizia e manutenzione.

È fondamentale capire che la placca batterica si forma e si deposita sulle protesi proprio come sui denti naturali. Pertanto, il consiglio che diamo sempre a Lura Care è quello di curare l’igiene dopo ogni pasto, che può essere effettuata in diversi modi.

Il più semplice è, come primo passo, rimuovere lo sporco visibile pulendole con uno spazzolino di media durezza e sapone neutro o detersivo per piatti.

A tal fine, si consiglia di non spazzolare la superficie di appoggio della protesi a contatto con le gengive, ma di pulirla con le dita sotto il rubinetto. Dopo un accurato risciacquo, la protesi deve essere igienizzata con compresse antibatteriche per il tempo indicato.

È consigliabile effettuare la pulizia nel lavandino con un po’ d’acqua sul fondo o con un panno morbido, per evitare che la dentiera cada accidentalmente e si rompa. Almeno una volta al giorno, si consiglia di utilizzare uno spazzolino morbido o una garza con un po’ di collutorio per strofinare delicatamente le gengive dove poggia la dentiera.

Questa procedura rimuove le cellule morte e i microrganismi che possono essersi formati sotto la dentiera, stimolando al contempo la nutrizione e la conservazione dei tessuti molli.

Anche il modo in cui le protesi vengono conservate quando non vengono utilizzate è importante. Il modo più semplice è conservarle avvolte in una carta velina umida in una scatola vuota con coperchio.

Contrariamente a quanto si crede, non vanno lasciate in un bicchiere d’acqua, perché ciò favorisce la crescita di microrganismi invisibili nella resina.

Bisogna anche tenere presente che è importante riposare dall’uso della protesi per alcune ore al giorno. In questo modo si riduce il rischio di infiammazione, chiamata stomatite, che può causare disagio.

Noi di Lura Care consigliamo ai nostri pazienti di non indossare la protesi per 8 ore su 24, cioè di riposare durante la notte, al fine di preservare una salute orale ottimale.

Questo periodo di riposo consente ai tessuti della bocca di scaricare la pressione ricevutadalla protesi e protegge la bocca dalla possibile azione di microrganismi che possono formarsi sotto la protesi in presenza di poco ossigeno.

Se si seguono queste semplici istruzioni per la pulizia e la manutenzione delle protesi dentarie, gli utenti saranno in grado di adattarsi alle loro nuove protesi e di prolungarne il più possibile la durata. In questo modo, potranno godere di una buona salute orale che contribuirà in modo decisivo alla salute generale, al benessere e a una migliore qualità della vita.