Ieri sera abbiamo avuto il piacere di riunire tutte le nostre squadre provenienti da Spagna, Italia e Regno Unito, oltre ai nostri partner, collaboratori, fornitori e centri che serviamo, per celebrare un evento molto speciale: il nostro decimo anniversario dedicato alla promozione dell’impatto sociale per migliorare il benessere e la qualità della vita di migliaia di persone non autosufficienti.
17/10/2025
Ci sono giorni che rimangono impressi nella nostra memoria, e ieri è stato senza dubbio uno di questi. Noi di Lura Care abbiamo avuto il privilegio di festeggiare i nostri primi 10 anni di attività con una festa emozionante che ha riunito più di cento persone al ristorante El Jardí de l’Abadessa di Barcellona.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare tutte le squadre delle nostre tre filiali in Spagna, Italia e Regno Unito, oltre alla preziosa compagnia di molte persone, organizzazioni e aziende la cui fiducia e il cui sostegno sono stati fondamentali per arrivare dove siamo oggi.
10 anni di impatto sociale
Dopo l’arrivo degli ospiti, Sergi Comas, cofondatore e amministratore delegato di Lura Care, ha dato il benvenuto e ringraziato tutti i presenti, dopodiché ha presentato un video che ripercorreva la storia dell’azienda.
Attraverso il filmato, i partecipanti hanno potuto conoscere le origini della nostra azienda con il suo nome iniziale, Dental Residency, con cui abbiamo iniziato a lavorare esclusivamente nel settore dei servizi odontoiatrici mobili.
Un modello di assistenza innovativo che ci ha permesso di portare i servizi di salute orale nelle case di migliaia di persone non autosufficienti o con problemi di mobilità che, a causa della loro situazione, non potevano recarsi in uno studio dentistico per ricevere le cure di cui avevano bisogno.
Dopo aver consolidato la nostra posizione di leader nel settore in Spagna, abbiamo compiuto un importante passo avanti nella nostra evoluzione verso il nuovo marchio Lura Care. Questo ha segnato una nuova fase in cui abbiamo iniziato la nostra espansione internazionale in Italia e nel Regno Unito e ampliato il nostro portafoglio di assistenza con l’aggiunta di servizi di audiologia e ottica a domicilio in Spagna.
Oggi siamo un’azienda leader nel campo dell’assistenza sanitaria domiciliare in Europa, con oltre 120.000 persone assistite attraverso il nostro modello domiciliare e la collaborazione con più di 1.000 case di cura e centri diurni.
Riconoscimento dei valori e dell’impegno
Tuttavia, nulla di ciò che abbiamo realizzato sarebbe stato possibile senza la fiducia e il sostegno delle persone, delle organizzazioni e delle aziende che ci hanno aiutato e hanno unito le forze per migliorare il settore dell’assistenza.
Per questo motivo, tre soci dell’azienda, Sergi Comas, Arnau Ayza e Daniele Calzolari, insieme a Xavi Comas, membro del Consiglio di Amministrazione di Lura Care e patrono e mentore di Ship2B, uno dei principali veicoli di investimento d’impatto, hanno consegnato quattro premi in riconoscimento del loro impegno e dei valori condivisi.
Cinta Pascual, presidente dell’Associazione Catalana delle Risorse Assistenziali (ACRA), ha ricevuto il Riconoscimento dell’Impegno per il suo prezioso contributo al settore della dipendenza alla guida dell’associazione dei datori di lavoro catalani e per il suo instancabile lavoro nella difesa dei diritti delle persone anziane e/o dipendenti.
Il Riconoscimento della Responsabilità è stato assegnato alla Casa di Cura Blau Almeda, parte del gruppo FIATC Residencias, in segno di gratitudine per il suo intenso lavoro di prevenzione nel campo della salute orale dei suoi residenti, poiché ogni anno è il centro con cui collaboriamo dove identifichiamo le bocche più sane.
Il Riconoscimento alla Fedeltà è andato alla Casa di Cura Desalup, uno dei primi centri ad aver riposto la propria fiducia nei nostri servizi, con cui abbiamo mantenuto una stretta e ininterrotta collaborazione negli ultimi 10 anni, garantendo la salute orale dei suoi residenti e utenti.
Infine, Maria Quintana, che è stata la prima direttrice medica di Dental Residency e attualmente è direttrice medica di Impress nelle Isole Baleari e CEO di Mind-Q Coaching, ha ritirato il Riconoscimento all’Impatto Sociale a nome di tutto il team di dentisti della nostra azienda, che lavora ogni giorno per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita di migliaia di persone.
Impegno per il presente e il futuro
Prima di passare al cocktail dinner, al networking e ai festeggiamenti, Sergi Comas ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale. Innanzitutto, a tutte le persone che fanno parte della famiglia Lura Care, che ogni giorno dimostrano la loro professionalità, il loro impegno e il loro spirito di servizio verso chi ne ha più bisogno.
Ha voluto inoltre sottolineare il contributo fondamentale dei partner e degli investitori che hanno mantenuto la loro fiducia nel progetto durante questo primo decennio di attività.
Questi valori, condivisi da tutti coloro che fanno parte di Lura Care, saranno fondamentali per continuare a portare i servizi di assistenza sanitaria domiciliare nelle case delle persone che ne hanno bisogno in tutta Europa, ovunque si trovino e qualunque sia la loro condizione.
Perché questi primi 10 anni di impatto sociale sono stati un viaggio straordinario, ma siamo sicuri che il meglio deve ancora venire. Continuiamo così!

