06/11/2024
Mentre ci avviciniamo alla conclusione di questo intenso 2024, è tempo di riflettere sui traguardi raggiunti e di definire nuovi obiettivi per gli anni a venire. Siamo molto orgogliosi di poter affermare che questo secondo anno è stato per noi di Lura Care Italia un anno eccezionale, durante il quale siamo riusciti a consolidare il nostro modello di assistenza per la salute orale a domicilio, rispondendo a un bisogno fino ad ora insoddisfatto.
In Italia, oltre 420.000 persone risiedono in strutture di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), case di riposo, o usufruiscono di servizi presso centri diurni. Il Nord Italia rappresenta oltre la metà di questi posti, concentrati soprattutto nelle regioni Lombardia (93.000), Veneto (48.000), Piemonte (43.000), Emilia-Romagna (31.000) e Toscana (21.000). Molte di queste persone sono non autosufficienti o hanno problemi di mobilità, che impediscono loro di accedere alle cure odontoiatriche di cui avrebbero bisogno.
Per questo motivo, a metà del 2023 abbiamo lanciato un modello innovativo di assistenza odontoiatrica basato su unità mobili, in grado di raggiungere i pazienti direttamente nelle loro RSA, abbattendo così la barriera della mobilità.
Lo abbiamo fatto avviando il nostro primo centro operativo a Baranzate (Milano), da cui riusciamo a servire l’intera Lombardia, regione che ospita circa il 25% dei posti letto complessivi in Italia, e a raggiungere anche alcune aree limitrofe. Grazie alla calorosa accoglienza della nostra proposta e alla fiducia che ci è stata accordata dalle oltre 50 residenze con cui collaboriamo, in poco più di un anno abbiamo effettuato oltre 2.000 visite odontoiatriche e quasi 500 trattamenti, risultati resi possibili dalla grande professionalità e dal costante impegno del nostro straordinario Team.
Pur essendo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, in Lura Care siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), nel 2018 il 6,8% della popolazione italiana aveva più di 80 anni, percentuale che si prevede possa superare il 10,5% entro il 2040.
La sfida della longevità è tra le più importanti che la nostra società si trova ad affrontare e richiederà risposte adeguate alle crescenti esigenze. Per questo continueremo a lavorare per estendere le nostre attività ad altre regioni, così da ampliare la copertura territoriale, e integrare nuovi servizi in ambito ottico e audiologico, con l’obiettivo di rispondere a numerosi altri bisogni attualmente insoddisfatti.
Perché l’assistenza sanitaria domiciliare non è un capriccio, ma una vera necessità sociale. E l’impegno di tutto il Team di Lura Care è quello di proseguire senza sosta fino a quando questo modello diventerà realtà su tutto il territorio nazionale.