Lura Care ha compiuto 10 anni, un decennio di sforzi e dedizione per rendere i servizi sanitari a domicilio una realtà attraverso il nostro modello innovativo di servizi sanitari mobili. È stato un viaggio emozionante che ci ha portato dagli inizi in Spagna a diventare un’azienda di riferimento in Europa.
Sembra ieri quando abbiamo iniziato, ma sono passati 10 anni da quando abbiamo lanciato il nostro modello di odontoiatria a domicilio dai nostri primi umili uffici a Barcellona. Con il nome di Dental Residency, siamo nati nel 2015 con la visione di portare la salute orale nel luogo di residenza di tutte quelle persone che non potevano o avevano grandi difficoltà a recarsi in una clinica dentale.
Abbiamo così lanciato un modello innovativo di servizi di odontoiatria mobile con cui abbiamo iniziato a fornire servizi a RSA, centri diurni e ad altre strutture sociosanitarie. Una proposta dirompente che ci ha permesso di rispondere alle esigenze assistenziali in campo odontoiatrico di migliaia di anziani e persone con diversi gradi di non autosufficienza, che altrimenti non avrebbero potuto accedere ai servizi di cui avevano bisogno.
Nei primi anni ci siamo concentrati sul consolidamento del nostro modello in Spagna, che ci ha portato a diventare l’azienda leader del settore con una presenza in sei regioni del paese.
Lura Care, il grande passo avanti
Col tempo, però, ci siamo resi conto che i gruppi che servivamo avevano altre esigenze non soddisfatte. Molti di loro soffrivano di problemi di udito e di vista che, come i disturbi dentali, avevano un impatto negativo sulla loro salute, sull’autostima, sull’umore e sulla capacità di socializzare.
Così, nel 2023, abbiamo deciso di incorporare i servizi di audiologia e ottica a domicilio in Spagna, che abbiamo iniziato a fornire utilizzando lo stesso modello di assistenza domiciliare che abbiamo sviluppato per i nostri servizi dentistici.
Per affrontare questa sfida, abbiamo compiuto un importante passo avanti cambiando il nostro marchio in Lura Care. Con questo nuovo nome abbiamo iniziato una fase di crescita, sia per quanto riguarda la nostra gamma di servizi, sia per l’espansione che avevamo in mente per poterli portare oltre i confini della Spagna.
Rompere la barriera della mobilità in Europa
Nello stesso anno 2023, abbiamo avviato il nostro piano di espansione internazionale con l’apertura del nostro primo centro operativo a Baranzate, Milano, da cui serviamo i residenti e gli utenti dei centri residenziali e diurni delle regioni Lombardia e Piemonte.
Dopo aver stabilito le nostre attività in queste due regioni, il nostro piano a breve termine prevede l’apertura di nuovi centri in altre regioni italiane e un’ulteriore espansione delle nostre attività nel sud del Paese.
Dopo l’ingresso nel mercato italiano, il passo successivo è stato l’avvio delle nostre attività nel Regno Unito nel 2024 con l’apertura di un polo odontoiatrico a Hampton Hill, Londra, da cui serviamo i centri di Londra, del Sud Est e di alcune zone dell’Inghilterra orientale.
I nostri piani futuri prevedono di continuare a investire nel Regno Unito per aprire uffici in altre grandi città come Birmingham, Manchester e Newcastle a partire dal 2026.
Guidare un futuro di impatto
Oggi Lura Care è un’azienda leader nel settore dell’assistenza sanitaria a domicilio in Europa. In questi 10 intensi anni, abbiamo assistito più di 120.000 anziani e persone con diversità funzionali attraverso i nostri servizi di odontoiatria, audiologia e ottica a domicilio.
Ma questo non sarebbe stato possibile senza la fiducia accordataci dalle oltre 1.000 residenze e centri diurni con cui collaboriamo e con cui condividiamo l’impegno a prenderci cura della salute e del benessere dei loro residenti e utenti.
Il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di continuare a migliorare continuamente i nostri servizi e le nostre operazioni per servire i nostri pazienti e le loro famiglie con l’eccellenza e la sensibilità che meritano.
Daremo inoltre nuovo impulso all’assistenza nelle case private, rendendo accessibili i servizi sanitari a migliaia di persone non autosufficienti che, pur vivendo nelle proprie case, incontrano le stesse difficoltà di mobilità per recarsi in un centro sanitario.
E vogliamo continuare a esportare il nostro modello in altri paesi come la Germania o la Francia, con l’obiettivo che in 5 anni saremo in grado di coprire più di 2 milioni di persone, con 25 centri operativi in cinque paesi, assistendo più di 300.000 persone ogni anno ed effettuando più di 70.000 trattamenti.
L’intero team di Lura Care è impegnato in un obiettivo comune: rompere la barriera della mobilità in modo che i servizi sanitari a domicilio diventino una realtà per tutte le persone non autosufficienti, ovunque si trovino e qualunque sia la loro condizione.
Sono stati 10 anni meravigliosi di emozioni, apprendimento e impatto sociale. E ora più che mai siamo convinti che il meglio debba ancora venire e che ci stiamo avvicinando sempre di più a rendere l’assistenza sanitaria domiciliare una realtà in tutta Europa.